WAITING FOR THE MOON
0Settimane0Giorni0Ore0Minuti

Lanificio e Nero Gallery

.

presentano:

.

WAITING FOR THE MOON

Mostra collettiva a cura di Daphnée Thibaud e Giulia Capogna

18 giugno – 23 luglio 2016 | Lanificio – Roma

Vernissage sabato 18 giugno dalle ore 20.00 fino alle 02.00

Finissage sabato 23 luglio dalle ore 20.00 fino alle 02.00

Programma :
Ore 20.00: Apertura della mostra Waiting For The Moon

Ore 22.00: “Pieghe#02” Live Performance/Installation di Ginevra Napoleoni (Ginevra Le)

Audio Performance di Luca Longobardi

Testo critico di Lori Adragna

Ore 23.00: Live set di Luciano Lamanna

Artisti:

Albane Simon  – Alessandro Calizza – Anello 97 – Anne Marie Cutolo – Bafefit – Beatriz Mutelet – Beppe Stasi – Claudia Ducalia – Daniele Aimasso – Diamond  – Elzo Durt – Eric Lacombe – Frederic Voisin – Giuseppe Fontana – Isabelle Vialle – Jean François B – Jonathan Panacciò – Layral – Marc Sociè – Michele Guidarini  – Nicolas Pegon – Nicola Alessandrini – Paul Toupet – Rocco Lombardi – Saturno Buttò – Sicioldr – Silvia Faieta – Stefano Ronchi – Trëz – Veks Van Hillik

Dalla collaborazione tra il Lanificio, spazio polifunzionale dedicato all’intrattenimento, alla musica e alla ristorazione, e la giovane galleria d’arte romana Nero Gallery, nasce Waiting for the moon, mostra collettiva che raccoglie 30 artisti italiani e internazionali, dedicata all’arte Lowbrow e Popsurrealista, in programma dal 18 giugno al 23 luglio 2016, negli spazi espositivi del Lanificio di via di Pietralata.

La mostra è svolta in contemporanea con Feria, la rassegna estiva sul tetto del Lanificio, giunta alla 3a edizione e in programma tutti i giorni dal 15 maggio al 30 settembre 2016.

Waiting For The Moon” è elogio alla luna, pianeta ambasciatore della notte che rischiara le tenebre e segna il passaggio dalla certezza della luce solare all’inquietudine del buio. Creatrice di sogni e allucinazioni, ispiratrice di artisti, scrittori, registi, continua a sobillare visioni altre, mondi ambigui, universi surreali, dimensioni magiche.

Waiting for the moon interpreta l’attesa della Signora della notte aprendo la mostra al pubblico in quella frazione di tempo in cui il sole lascia posto al buio, e la luce passeggia dal tramonto al crepuscolo, per fondersi col nero.

Così il visitatore fa conoscenza delle opere attraverso il paradosso di vedere l’arte nell’oscurità: una contraddizione per rimetterne al centro il suo aspetto più effimero e fare sì che queste siano visibili poco prima del calar del sole e solo fino al sorgere della luna.

In mostra ci sono i lavori multidisciplinari di 30 artisti esponenti dell’arte lowbrow e popsurrealista, le cui visioni vagano dall’estremo dark al pop più surreale: quadri, sculture, istallazioni, murales, opere edite e inedite, oltre alle performances, che segneranno i due momenti cruciali della permanenza nel Lanificio, il vernissage e il finissage

Tutte rigorosamente fruibili sempre e solo con la luce naturale negli spazi di una vecchia struttura industriale riportata a nuova vita attraverso le più diverse forme di intrattenimento urbano. Poi, col buio, saranno visibili ancora per poco e solo con l’uso di una torcia.

La volontà è quella di offrire al pubblico romano un’occasione differente per entrare in contatto con le nuove tendenze espressive: un luogo post-industriale e decentrato, un mese estivo per continuare a fruire dell’arte anche a dispetto del caldo, un modo leggero e anti-accademico per avvicinarsi a un movimento artistico in grande fermento.

Programma:

Vernissage sabato 18 juin 2016

–        20.00: inaugurazione della mostra Wainting For The Moon (Sala Riverloft) + dj set e aperitivo

–        23.30: installazione di Anelo 97 e performance di Cristiana Morelli – Trip Of fire (Terrazzo Feria)

–        00.00: dj set Beat Movement | DLBM: / Love Blast | (Terrazzo Feria)

Ingresso Gratuito

Finissage sabato 23 luglio 2016

–        20.00: Chiusura della mostra Waiting For The Moon (Sala Riverloft)

–        22.00: Performance di Ginevra Napoleoni – Pieghe (Sala Riverloft)

–        23.00: Live set di Luciano Lamanna (Sala Riverloft)

Ingresso 3 Euro

 Orari apertura mostra:

Dal mercoledì al sabato dalle 18.00 alle 22.00

 

LANIFICIO
Via di Pietralata 159 A
00158 Roma
06 41780081
info@lanificio.com
www.lanificio.com
Fb/Lanificio159

Per informazioni sulla mostra contattare:

info@nerogallery.com

Con la collaborazione di: