Percorso di Arteterapia

CORPI ALL’OPERA E L’OPERA DEI CORPI

Percorso di sensibilizzazione alle tecniche di Arteterapia

In collaborazione con la Scuola di Arteterapia Lacerva

www.scuoladiarteterapialacerva.it

Conduttrice: Eleonora Magalotti

Orario: Lunedi 18.00 – 19.30 | Sabato 11.00 – 12.30 ( a scelta)

Costo: 75 € (5 incontri)

Il materiale, a causa dell’emergenza sanitaria, non potrà essere condiviso, dovrà perciò essere personale e Verrà comunicato al momento dell’iscrizione.

Luogo: Nero Gallery, Via Castruccio Castracane, 9.

Attraverso cinque incontri si avrà modo di esperire le potenzialità di un progetto di Arteterapia secondo il metodo Lacerva. In particolare tramite esperienze prima di tutto di condivisione ritmica corporea, poi di messa in forma plastico-pittorica e infine narrativa ci si potrà confrontare con le proprie potenzialità espressive.

Ai partecipanti non sono richieste particolari competenze tecniche in quanto la metodologia applicata permetterà di attivare le proprie capacità di messa in forma spontanea.

Si raccomanda un abbigliamento consono alla libertà di movimento e di tener conto anche che durante i laboratori ci si sporcherà.

Sono previsti cinque incontri della durata ciascuno di un’ora e trenta.

L’Arteterapia non ha come scopo di realizzare oggetti o performance di particolare valore estetico ma di potenziare le proprie capacità di contattare il proprio immaginario emozionale e di condividerlo, in particolare attraverso la propria corporeità con gli altri.

Il prodotto finale di questo percorso sarà un breve video realizzato attraverso la tecnica di regia condivisa da tutti i partecipanti nel quale ognuno potrà descrivere il proprio vissuto attivato durante l’esperienza.

I posti sono limitati.

Per qualsiasi informazioni sul corso scrivere a info@nerogallery.com

Corso di Disegno

Docente: Cristina Damiani

Inizio Corso 19 Ottobre 2021

Orario: Martedì dalle 19:00 – 20:30 costo singolo a lezione 20€

Luogo: Nero Gallery, via Castruccio Castracane, 9

 

Il corso è rivolto a tutti coloro i quali vogliano avvicinarsi al disegno.

Non è richiesta esperienza pregressa e non ci sono vincoli di età o livello.

La struttura del corso è suddivisa in lezioni nelle quali si affronteranno le basi del disegno a matita.

Per mezzo di una metodologia stimolante si familiarizzerà con memoria visiva, capacità di cogliere le dimensioni e la proporzione tra le varie dimensioni, ombre, tridimensionalità e spazio.

Si imparerà ad apprezzare il disegno come mezzo e modo per esprimersi, per entrare in dialogo con un oggetto, una persona o una situazione e ricavarne qualche cosa di personale.

Il corso sarà svolto all’interno della sala espositiva della galleria, che si trasformerà in un atelier.

Il materiale da portare si specificherà ad ogni lezione.

I posti sono limitati.

BIO

Illustratrice freelance nata a Roma, dove vive e lavora.

Laureatasi in Illustrazione e Animazione presso IED – Istituto Europeo di Design, dal 2019 è docente nei corsi di Illustrazione e Media Design.

Collabora con magazine, giornali e realtà editoriali, ma si diverte anche a mettersi alla prova con l’illustrazione per brand e pubblicità. Ha lavorato per la Repubblica, Corriere della Sera, Donna Moderna, Explora – il Museo dei bambini di Roma, The Milaneser, IED, Slurp Design, Food Confidential, Designers Against Coronavirus.

È tra gli autori selezionati per Tapirulan Illustrators Contest, Posterheroes e Annual 2021 di Autori di Immagini, pubblicazione che premia il meglio dell’illustrazione italiana contemporanea.