0Settimane0Giorni0Ore0Minuti

HORNY MELODIES

Petites Luxures solo show

Dal 27 gennaio al 8 marzo 2024

Vernissage sabato 27 gennaio dalle 18.00

Dopo il successo della sua prima mostra personale nel 2021, “Cinema d’Art et des Fesses”, Nero Gallery è lieta di ospitare per la seconda volta l’artista francese che ha dato una nuova vita all’arte erotica, con il suo tratto minimalista carico di leggerezza e umorismo: Petites Luxures. Dopo il cinema, questa mostra omaggerà un’altra forma di espressione artistica: la musica. “Horny Melodies” raccoglie più di quaranta opere inedite, di varie tipologie: disegni, tele, sculture, paper cutout, strumenti musicali customizzati e tante altre sorprese.

L’arte di Petites Luxures è l’incontro del suo percorso di grafico e della sua passione per il disegno. Dopo aver studiato le Belle Arti a Parigi ed esser diventato grafico e in seguito direttore artistico nel settore della comunicazione digitale e poi per la pubblicità, Petites Luxures inizia un po’ per caso questo progetto che vede la luce nel 2014.

Petites Luxures ha rivisitato e rinnovato i canoni delle illustrazioni erotiche. Il suo universo è anche il nostro, ci ritroviamo tutti in questi momenti di intimità, perché sono cose che ci sono capitate o semplicemente parte dei nostri desideri. I suoi tratti sono immediati ed essenziali ed è nel suo caratteristico gioco di vedo / non vedo che si nasconde tutta la sensualità e la provocazione dell’artista.

La sua semplicità quasi ingenua stupisce per quanto in realtà racconti e ci dà un esempio della forza evocativa delle immagini. Con pochi tratti entriamo nell’intimo dei personaggi, come degli spettatori che osservano queste scene amorose dal buco di una serratura. Un’altra particolarità di Petites Luxures, che potremmo paragonare a una sua firma, è il gioco di parole che accompagna ogni sua immagine e che le rende spiritose e ironiche. L’artista ama ispirarsi ad espressioni francesi, proverbi o fatti di attualità per dare un soggetto alle sue scene erotiche. Sono spesso il punto di partenza alle sue fantasie ed offrono allo spettatore due chiavi di lettura, una per arrossire e fantasticare e l’altra per sorridere.

Per la sua seconda mostra a Nero Gallery, Petites Luxures si è dedicato all’universo della musica e a tutte le sue sfumature. L’artista è un grande appassionato di musica, e ha quindi potuto sfruttare questo suo interesse e il suo bagaglio musico-culturale, per realizzare tutte le opere in mostra. Infatti, i lavori si ispirano ai diversi generi musicali partendo dal rock, al reggae, al jazz fino alla musica religiosa, mettendo in luce i loro lati più glamour o blasfemi. Le sue influenze si sono anche basate sugli strumenti musicali dirottando i loro nomi e usi, dando via libera alla sua creatività, sia nelle parole che nelle immagini. Saranno anche omaggiati certi gruppi da lui amati. Potrete ritrovare anche dei riferimenti a delle canzoni che hanno fatto la storia e che fanno parte del nostro immaginario.

Attraverso le opere, l’artista ha cercato a estrarre l’erotismo da questa forma d’arte che fa parte della vita di tutti noi, che ci accompagna nei momenti più intimi e focosi. In questa mostra, il pubblico verrà catapultato nell’ambiente di un concerto, dove gli strumenti sono i nostri corpi, le note i nostri gemiti.